A luglio 2020 si è concluso un importante lavoro all’organo della Chiesa Parrocchiale di Porto Legnago (Verona)
Abbiamo appena concluso un importante lavoro all’organo della Chiesa Parrocchiale di Porto Legnago (Verona) che la nostra ditta ha realizzato nel lontano 1957 e ha successivamente ristrutturato e ampliato nel 1996-97. Durante tale secondo intervento è stata ricostruita la cassa, progettata da Piero Ruffatti, di forme moderne e in stile con l’architettura della Chiesa.
L’organo della Chiesa Parrocchiale di Porto Legnago (Vr)
La composizione fonica è piuttosto ricca e racchiude buone potenzialità per l’esecuzione di un vasto repertorio musicale.
PROGETTO FONICO
Pedale 32 note Do1-Sol3
Contrabasso16’
Subbasso16’
Basso8’
Flauto4’
Trombone16’
Grazie alla lungimiranza del Rev. Parroco, al sostegno dell’organista e al generoso intervento di una azienda locale, sono state create le condizioni per compiere una revisione generale dello strumento, a protezione e tutela di un così importante e prezioso bene della Parrocchia. I lavori hanno efficacemente eliminato ogni criticità causata dall’usura e dall’accumulo di polvere. Lo strumento, ripassato completamente nell’intonazione e nell’accordatura, ha riacquistato vitalità ed è pronto a far fronte alle necessità musicali della Parrocchia per i decenni a venire.
Uno dei somieri della facciata, prima dell’intervento.
E’ ben evidente lo strato di polvere depositatosi negli anni. Il somiere è in mogano africano, perfettamente conservato.
La reimpellatura di uno dei mantici
Particolare della consolle, dotata di un moderno sistema di memorizzazione
No Comments