HOME Fratelli Ruffatti - Come costruiamo Le canne

Le canne vengono tutte fatte suonare in laboratorio, lasciando però ampio margine per poter regolare a piacimento il volume e il timbro nella loro collocazione finale. Questa procedura ci permette di effettuare un controllo accurato sulle canne prodotte e di ridurre considerevolmente i tempi di intonazione nella sede finale dello strumento. Anche l’intonazione dei registri



Tutte le nostre canne sono fatte con il miglior “Sipo” a fibra diritta, la migliore e più stabile fra tutte le varietà di Mogano africano. Non è solo bellissimo all’aspetto, ha anche straordinarie qualità di risonanza. Le proprietà naturali del legno sono potenziate da una vernice, applicata non solo all’esterno ma anche all’interno delle canne,



Costruire canne ad ancia è diventata attività rara per gli organari. Richiede macchinario complicato, abilità e grande conoscenza tecnica. Alla Fratelli Ruffatti costruiamo tutti i nostri registri ad ancia in modo personalizzato progettando per ciascun registro tutte le variabili che ci consentono di ottenere un suono unico, adatto alle necessità artistiche e acustiche di ogni



Il taglio della lastra è fatto in parte a mano e in parte utilizzando una grande trancia, che consente di realizzare risparmio di tempo e ottenere assoluta precisione di taglio. All’interno dei corpi, ancora piatti, si segnano le “bocche” secondo lo stile richiesto, in modo che il segno appaia ben marcato al lato opposto. La



Stagno e piombo, combinati in varie percentuali, sono gli ingredienti delle nostre canne di metallo. Una maggiore quantità di stagno determina maggiore solidità, un aspetto più brillante, e favorisce lo sviluppo degli armonici superiori nel suono. Questa è la ragione per cui le nostre canne di facciata sono costruite con una percentuale di stagno elevatissima: