Canne ad ancia
Costruire canne ad ancia è diventata attività rara per gli organari. Richiede macchinario complicato, abilità e grande conoscenza tecnica. Alla Fratelli Ruffatti costruiamo tutti i nostri registri ad ancia in modo personalizzato progettando per ciascun registro tutte le variabili che ci consentono di ottenere un suono unico, adatto alle necessità artistiche e acustiche di ogni singolo strumento.
Il metallo per le “noci” viene fuso manualmente con metodi antichi. Dopo la fusione, ogni noce viene singolarmente tornita e allo stesso tempo adattata al proprio piede. Ciò assicura stabilità strutturale, che a sua volta contribuisce alla stabilità dell’accordatura.
Ciascuna noce viene adattata al proprio piede, per ottenere il massimo di precisione.
Una serie di noci tornite individualmente. Una lavorazione artigianale di alta qualità,
che si differenzia di molto dai processi di pressofusione su larga scala spesso proposti dal mercato.
I canaletti sono lavorati alla fresa per praticare l’apertura frontale |
I terminali, o “fondi” dei canaletti sono poi saldati con barre d’argento. L’argento garantisce una saldatura ad altissima resistenza. |
Realizziamo canaletti di qualsiasi stile, secondo il risultato fonico che si desidera ottenere. Dalle riproduzioni storiche stampate al torchio, a modelli rari appartenenti alle più diverse scuole organarie.
Una lavorazione del tutto particolare riguarda la costruzione delle trombe orizzontali, o “en chamade”. La Fratelli Ruffatti le realizza con risuonatori in lastra di ottone, di foggia e lavorazione molto simile alle trombe dell’orchestra. Il padiglione viene formato al tornio e poi saldato con argento, per ottenere una saldatura solida e invisibile.
Cattedrale di Uppsala, Svezia – Le famose trombe in ottone dei Fratelli Ruffatti
Molti nostri strumenti comprendono ance di grandi dimensioni.
Il video che segue illustra la costruzione di uno di questi registri, una Bombarda di 32 piedi.
Leggi di più:
COME
COSTRUIAMO