Lastre per canne
Stagno e piombo, combinati in varie percentuali, sono gli ingredienti delle nostre canne di metallo. Una maggiore quantità di stagno determina maggiore solidità, un aspetto più brillante, e favorisce lo sviluppo degli armonici superiori nel suono. Questa è la ragione per cui le nostre canne di facciata sono costruite con una percentuale di stagno elevatissima: il 95%. Il dosaggio della lega metallica ci permette quindi di personalizzare al meglio la qualità del suono di ogni registro.
Il metallo è fuso in un crogiolo, per essere poi trasferito in un altro contenitore, dove si attende che raggiunga la temperatura e la consistenza giusta per poter fluire correttamente. |
A questo punto il metallo è versato all’interno di una cassetta di legno posta sul banco di fusione. Una fessura al retro della cassetta permette di far defluire il metallo, che si deposita uniformemente sul banco, formando una brillante lastra.
Il ripiano del banco è fatto di marmo molto spesso, ricoperto da un tessuto speciale. Il marmo permette di ottenere condizioni uniformi di raffreddamento, favorendo la formazione della struttura molecolare ideale per la lastra.
La lunga cassetta metallica sopra il banco di fusione estrae i fumi prodotti dal metallo caldo e li filtra, rilasciando aria pulita nell’atmosfera. La sicurezza nel lavoro e la protezione dell’ambiente naturale sono per noi prioritarie.
La lastra di metallo viene poi fissata attorno a un cilindro rotante e piallata allo spessore richiesto. Dopo questa operazione, il metallo può essere tagliato per la costruzione delle canne.
Leggi di più:
COME
COSTRUIAMO