Dicono di noi
Dr. Frederick Swann Concertista internazionale Ex Direttore della Musica e Organista Crystal Cathedral (ora Christ Cathedral) Garden Grove, California, USA |
Nel 1982 abbiamo inaugurato l’organo della Crystal Cathedral, uno dei migliori e più grandi organi che si possano trovare al mondo, opera dei Fratelli Ruffatti. Come concertista noto in campo internazionale, suono dozzine di strumenti ogni anno in molte parti del mondo, e posso dirvi che questo grande strumento non è ancora stato superato!
Per tutta la durata del lavoro, e dopo il completamento dell’installazione, i Fratelli Ruffatti hanno dimostrato il più alto senso di cooperazione – sempre desiderando di fare quanto possibile per assicurarsi che l’organo della Cattedrale potesse essere annoverato come uno dei grandi strumenti del mondo.
Diane Bish Concertista internazionale Ex Direttore della Musica e Organista Coral Ridge Presbyterian Church Fort Lauderdale, Florida, USA |
L’organo Ruffatti della Coral Ridge Presbyterian Church di Fort Lauderdale, Florida, che ho contribuito a progettare e sul quale ho suonato oltre 2.000 servizi religiosi e 175 programmi televisivi “The Joy of Music”, è veramente uno dei grandi organi del mondo. Come in altri Ruffatti che ho suonato, i registri singoli hanno carattere e personalità, e il pleno ha fuoco e vitalità. Il timbro è caratterizzato e vitale! So che ogni qualvolta mi siedo alla consolle di un organo Ruffatti mi attende una esperienza speciale e gratificante.
|
Mentre facevo le prove per il concerto del 25° anniversario, ho riflettuto ancora sulle cose che rendono il nostro organo Ruffatti così speciale. I Principali cantano. I Flauti hanno ciascuno un carattere diverso, con un timbro chiaro, frizzante, naturale. Le viole hanno un suono caldo. Le ance sono pronte all’attacco… La Trompette de Fête è il registro preferito dalle tante persone che suonano lo strumento.
Molti non sanno che abbiamo anche il primo organo meccanico Ruffatti in America. Con soli 13 registri e 17 file di canne, è un piccolo, notevole strumento. Quando Arthur Poister fu qui 20 anni fa, la sua ultima masterclass fu tenuta su questo strumento, e il suo commento fu che avevamo tenuto il meglio per ultimo!
A un quarto di secolo di distanza gli strumenti (Ruffatti) danno sempre grande gioia a tutti coloro che li suonano. Per i primi 21 anni, i due organi Ruffatti sono stati gli strumenti principali a Baylor e sono stati usati per centinaia di concerti. Gli organi erano in uso da dodici a sedici ore al giorno, tutti i giorni. Abbiamo stimato che nei primi quindici anni gli organi erano stati usati quanto un normale organo da chiesa lo sarebbe stato in cent’anni.)
|
Ho avuto il grande piacere di lavorare da vicino con i Fratelli Ruffatti durante la progettazione e la costruzione dello strumento della mia chiesa. A strumento ultimato, le parole non riescono ad esprimere compiutamente la mia gioia. Rappresenta tutto ciò in cui avevo sperato, e anche oltre. Lo varietà fonica è incredibile! Ci sono così tanti colori diversi all’interno di ciascuna famiglia di registri. I Ruffatti sono andati ben oltre le aspettative nel realizzare alcuni registri speciali che avevo incorporato nel mio progetto, e sono loro grato per questo. Dopo aver suonato per la prima volta in un servizio religioso e aver sentito gli innumerevoli commenti positivi e il canto vigoroso e pieno di entusiasmo dei fedeli, ho subito capito che io e la mia chiesa abbiamo preso la decisione giusta nell’affidare ai Fratelli Ruffatti la costruzione del nostro nuovo organo.
|
La comunità della Friendship Missionary Baptist Church di Charlotte, North Carolina è estremamente fortunata di poter affermare la gloria e la maestà della presenza divina attraverso il nostro organo Ruffatti. Rende possibile ai fedeli vivere una grande esperienza musicale attraverso una varietà di suoni che vanno dalle delicatissime Viole alle potenti Trombe.
Lodiamo l’organizzazione dei Ruffatti per la loro condotta professionale e il loro spirito di collaborazione. Hanno resto tutto questo percorso, dal contratto al concerto, molto piacevole.
|
Come sapete, abbiamo avuto la solenne inaugurazione della nostra nuova Chiesa nella giornata di Domenica, 17 Marzo, e posso dirvi senza esitazione che tutti hanno fatto commenti molto positivi sulla qualità della musica, sull’organo a canne e sull’acustica.
Sono molto, molto felice del risultato finale cui hanno portato tutte le decisioni prese e del gran lavoro che il nuovo organo ha comportato. Per tutto questo desidero ringraziarvi e dirvi che dovete essere fieri di questo particolare strumento… è spettacolare.
Anni più tardi…
E’ un onore scrivere a favore dei Fratelli Ruffatti. Oltre dieci anni fa abbiamo loro commissionato l’organo per la nostra chiesa. Lavorare con loro durante l’intero percorso è stato un vero piacere……
Molti organisti di fama sono venuti a suonare l’organo, così come persone in visita da tutto il mondo. Tutti sono stati colpiti dall’incredibile suono e dal formidabile impatto visivo del nostro organo Ruffatti…..
Fratelli Ruffatti inoltre ha molto a cuore l’assistenza dopo l’installazione…..
Raccomando con entusiasmo i Fratelli Ruffatti per qualsiasi progetto che riguardi la progettazione e realizzazione di un organo; posso assicurare che faranno anche più di quanto richiesto nel fornire un prodotto innovativo di qualità superiore.
|
La Fratelli Ruffatti ha costruito alcuni strumenti molto belli per la città di San Francisco. Questi strumenti hanno un suono bellissimo, sono affidabili ed estremamente versatili. Il loro aspetto contribuisce di molto all’architettura degli ambienti che li ospitano.
Edo de Waart ex Direttore d’Orchestra e Direttore Artistico Davies Symphony Hall San Francisco, California, USA |
Confermo la validità dell’organo Ruffatti nella Davies Hall di San Francico, bello strumento di eccellente qualità.
John Kieser ex Direttore delle Attività Davies Symphony Hall San Francisco, California |
Il nostro organo è stato usato in molte circostanze diverse – come strumento solista e come parte dell’orchestra.
Abbiamo riscontrato che ha superato in ogni occasione le nostre aspettative.
|
Nella mia lunga carriera non ho mai esperimentato nulla che risultasse in un prodotto di così alta qualità e vi ringrazio per aver costruito un organo di tale livello qualitativo. Inoltre, non ho mai prima trattato con una organizzazione di persone più professionali, responsabili e piacevoli.