HOME Fratelli Ruffatti - Come costruiamo - La progettazione - L’interno di un organo Ruffatti



L’interno di un organo Ruffatti

L’interno di un organo Ruffatti è concepito per permettere il bilanciamento fonico dei corpi sonori all’interno dello strumento e per la loro corretta diffusione nell’ambiente.

Accesso e Manutenzione
Di grande importanza per la durata nel tempo di un organo, è la possibilità di accedere comodamente a tutte le parti per le manutenzioni e le accordature periodiche. Nei nostri strumenti sono previsti percorsi che soddisfano a pieno questa necessità.


I passi d’uomo, in solido legno di mogano, sono posizionati a vari livelli, secondo le necessità, e sono sempre facilmente raggiungibili tramite scale costruite appositamente per ogni organo. Nei casi in cui lo spazio è carente, riusciamo comunque a organizzare i passaggi in modo razionale, anche con criteri innovativi.

Un esempio di progettazione creativa: praticabili incernierati che spariscono quando non vengono utilizzati

 

Preinstallazione in fabbrica
Ogni strumento Ruffatti, anche di grande dimensione, viene premontato in fabbrica in modo da assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Qualsiasi problema che possa presentarsi viene risolto in laboratorio, dove sono disponibili il supporto tecnico e di progettazione.
In questo modo si riducono i tempi di montaggio finale e la precisione è garantita.

Momenti della preinstallazione dell’organo a 4 manuali per la Cattedrale di Uppsala, in Svezia


In falegnameriaL’organo della Cattedrale di Aguascalientes, Messico, installato in fabbrica

 

Considerando la grande quantità di parti che compongono un organo a canne, questo è davvero una momento importante del lavoro.