La tecnica
La Fratelli Ruffatti sceglie i migliori sistemi di controllo disponibili sul mercato, spesso cooperando con i produttori per ottenere le caratteristiche operative più avanzate e pratiche per l’organista. Sono disponibili:
- Memorie assegnabili a vari organisti, con accesso protetto
- Registrazione degli impulsi e riproduzione, per far suonare lo strumento in assenza dell’organista
- Crescendo e Tutti programmabili dall’organista
- Traspositore (per organi a trasmissione elettrica)
- Diagnostica
E’ disponibile anche un sistema che si comanda da un piccolo schermo semplicemente passando il dito sopra l’icona scelta. Contiene comandi accessori fra i quali l’orologio, il metronomo, regolazione di colore e luminosità, scelta della lingua per i titoli (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e altre).
L’affidabilità dei sistemi è garantita. Le schede sono standardizzate e tutte facilmente sostituibili.
La componentistica
I componenti utilizzati rappresentano quanto di meglio si possa trovare sul mercato. Vediamo alcuni esempi.
I comandi di registro sono a tirante, alla maniera classica, e funzionano secondo il principio della repulsione magnetica (quindi all’opposto rispetto al sistema tradizionale ad attrazione magnetica). Ciò determina grande prontezza a causa del moto iniziale rapido, e silenziosità di funzionamento anche nei cambi di registrazione consistenti, perché la forza di repulsione a fine della corsa è ridotta (normalmente il rumore si verifica a fine corsa dei tiranti, in entrambi i sensi).
I tiranti di registro, in ebano o altri legni esotici pregiati. A retro si vedono gli speciali solenoidi “a repulsione magnetica”. I cavi sono tutti collegati a spina per una rapida sostituzione di componenti eventualmente difettosi. I contatti sono sotto vuoto e quindi esenti da ossidazione.
I contatti sotto ai tasti e ai pedali sono in argento massiccio. Si possono ossidare, ma com’è noto l’ossido d’argento è un ottimo conduttore di elettricità, per cui anche in questo caso il contatto è sempre garantito. Inoltre, agiscono per sfregamento con azione autopulente.
I pedaletti sono di nostra costruzione, realizzati uno ad uno al tornio, con dicitura luminosa. Sono indistruttibili, affidabili, silenziosi e sono dotati di contatti sigillati.
Le staffe sono costruite nel laboratorio Ruffatti. Il loro comando a retro. è costituito da potenziometri lineari con contatti sigillati, per cui non vi sono contatti esposti all’atmosfera.
Le nostre consolle mobili sono collegate alla rete elettrica con un normale cavo e allo strumento con un piccolo cavo da computer a spina. Scollegando i cavi, si può spostare la consolle senza rischio di danneggiarli, eventualità tutt’altro che remota.
Tutte le parti sono facilmente accessibili per la manutenzione. Le tastiere possono essere sollevate singolarmente per accedere ai punti di regolazione. Anche i lati e la schiena della consolle possono essere aperti per accedere alle parti interne.
I comandi di registro sono facilmente ispezionabili sia dal pannello superiore che da lato.
Può essere fornita una piccola tastiera di accordatura collegata via radio allo strumento, attraverso la quale l’accordatore può suonare l’organo dall’interno, senza assistenza alla consolle. Una sola persona può quindi effettuare le operazioni di accordatura o di manutenzione ordinaria, con risparmio per l’utente.
Leggi di più:
COME
COSTRUIAMO