HOME Fratelli Ruffatti - Come costruiamo - Le consolle - Estetica e funzionalità



Estetica e funzionalità

xCharlotte knobs

 

Ruffatti non costruisce consolle “standard”. Ciascuna è un pezzo unico, esteticamente piacevole e confortevole per l’organista. Anche nelle consolle più grandi gli organisti si stupiscono di come sia facile trovare e azionare tutti i comandi. Tutto è a portata di mano indipendentemente dalle dimensioni dello strumento.

Come per la cassa dell’organo, anche il mobile della consolle può essere realizzato in stili molto diversi. Seguono alcuni esempi di consolle sia per organi elettrici che meccanici. In tutte si ritrova il “tocco” di design e di originalità estetica che le distingue.

 

Organo meccanico a due tastiere nella United Congregational Church di Little Compton, R.I., USA.
La consolle è staccata dall’organo, collegata con tiranti che passano sotto il pavimento.
A lato destro, particolare delle tastiere in osso ed ebano, con elaborate decorazioni ad intarsio ligneo.

 

 

Intagli fatti a mano:

 

Due leggii intercambiabili per la stessa consolle, trasparente e in legno finemente intarsiato.
Organo a tre manuali della Cattedrale di Longford, Irlanda.

Le tastiere possono essere progettate in vari modi, con tasti di fogge e misure diverse. Le coperture dei tasti sono spesso di osso naturale e di ebano, ma si possono adottare altre soluzioni.

xP1120426

In molti casi i tasti cromatici decrescono in altezza alle code.
Questo evita il loro azionamento accidentale quando si premono i pulsanti in velocità.

 

Su richiesta forniamo tasti a tocco differenziato, che simulano quello degli organi meccanici. La maggiore resistenza iniziale diminuisce all’abbassarsi del tasto, favorendo una buona articolazione. Si possono regolare i seguenti parametri:

  • la resistenza iniziale
  • la distanza che il tasto percorre prima di azionare il contatto
  • la profondità totale di abbassamento del tasto

 

La pedaliera può essere concava e radiale (A.G.O.) oppure concava e diritta (B.D.O) con tasti in rovere e ricoperture cromatiche in ebano massiccio. La resistenza dei pedali, così come il punto di contatto, sono regolabili per ogni tasto.

 

xP1050222modif

 

Un buon esempio di design ergonomico è la disposizione dei pedaletti su piani ricurvi che seguono l’andamento della pedaliera radiale. Nell’immagine a lato i pedaletti sono molti, disposti anche ai lati della pedaliera, ma tutti in posizione facilmente raggiungibile.

 

La piattaforma nelle consolle mobili è in parquet di legno massiccio e può essere realizzata in stili diversi.

 

Le nostre consolle sono dotate di eleganti panche da concerto in legno massiccio, di realizzazione particolarmente complessa, dotate di un sistema manuale per la regolazione in altezza.

xP1050217modif xP1050212modif

 

Una caratteristica esclusiva, disponibile su richiesta: la regolazione in altezza della consolle. Raffrontate le due foto qui sotto. L’intera parte superiore di questa grande consolle a quattro tastiere si più facilmente alzare o abbassare elettricamente per più di dieci centimetri, avvicinando o allontanando a piacere le tastiere e i registri dalla pedaliera. Questo si può fare semplicemente premendo un pulsante. Assieme alla regolazione della panca, questo meccanismo consente all’organista di trovare sempre l’assetto ottimale.

xconsole alta-bassa

 

 


Leggi di più:

 

 


COME
COSTRUIAMO